Il Modepreis (Fashion Award) di Hannover non è solo una sfilata, è la presentazione dei progetti di laurea e allo stesso tempo il gran finale dello studio di design della moda: olistico, sensuale, sostenibile, polarizzante, provocatorio, pratico, umoristico, contemporaneo, visionario, glamour e puristico.
In passerella vediamo solo i risultati finali di una laurea quadriennale completa e professionale, basata su metodi scientifici, progettuali e tecnici, al centro le persone con i loro bisogni, le loro esigenze e le relative problematiche progettuali.
Il design della moda si muove tra funzionalità e moda, materiali e marketing, produzione e creazione, fast and slow, concetto e visione, commercio e industria, digitale e analogico, tra genere e generazione, alternativa e avantgard, individualità e massa, unicità e serie, gli esseri umani e ambiente.
L'evento Modepreis Hannover, avviato e organizzato dagli studenti, mostra non solo le collezioni di moda, ma il lavoro creativo e interdisciplinare del progetto in una squadra ,come risultato dello studio. Il corso di studio Interior Design crea la passerella unica e temporanea per il Design Center e la rende realtà ogni anno. Il corso di Photojournalism, Documentary Photography e Visual Communication hanno documentato questo successo e, insieme agli stilisti, hanno progettato i media e la comunicazione dell'evento. Il gruppo dirigente ha geastito l'organizzazione, la scenografia, la coreografia, i capelli e il trucco, lo styling, il running order, le modelle e i modelli, gli sponsor, la giuria, la vendita dei biglietti, la musica e le immagini.
Dopo il Modepreis di Hannover sei pronto per la carriera.
Complimenti a tutti, ai laureati, agli studenti e agli ex studenti, agli insegnanti, ai laboratori, alpersonale del Design Center, all'amministrazione. Complimenti e un applauso a tutti i vincitori: il Fashion Award Hannover 2018 è stato riconosciuto a Claudia Bumb con la collezione "Under Water Over Flow" - donata dalla Ernst-August-Galerie. Il premio per il miglior abbigliamento maschile - donato da Lo&Go - a Christiane Gawlik con la collezione "Reckless Abandon". Il premio per il miglior concetto sostenibile va ad Annika Jasmer e alla sua collezione "Brennum Allt". Il premio è stato donato da Concept Store no. 73. I premi del pubblico per il primo e il secondo spettacolo sono stati entrambi assegnati ad André Rosenberg con la sua collezione "& RE“.
Un grazie di cuore e un abbraccio a Martina Glomb.