We use cookies to improve your browsing experience and to let you purchase items on our website. If you scroll or click here you accept the use of cookies.
Back to
Il Valore del Tempo
no cateogry • 03 luglio, 2019
Il protocollo Waste Couture mette in pratica un'azione fondamentale perchè si compi il ciclo chiuso, il rispetto del Valore del Tempo.

Il Valore del Tempo è strettamente connesso al Valore dello Spreco e in maniera inversamente proporzionale così come vediamo in questa illustrazione:




I cicli produttivi sono governati dal tempo. Ed è proprio quando questo valore non viene rispettato che si compie l'insostenibilità  del processo produttivo e in qualsiasi campo.
Rispettare il valore del tempo significa riportare bellezza ad ogni processo e ogni prodotto, quindi ad ogni sistema.
Significa non sprecare.
Possiamo affermare che parlando di moda, ma si potrebbe parlare anche degli altri settori in modo equivalente, non si stia vivendo un periodo sano, visto che il suo prodursi si fonda sulla sua progressiva contrazione dei cicli produttivi con conseguente sovraproduzione  e l'obsolescenza programmata di questi prodotti che poi, complice un certo tipo di comunicazione, spinge tutti ad avere sempre comportameni compulsivi rispetto ai consumi.
L'Etica 
Non rispettare il valore del tempo ha portato danno.
Danno alla vita, perchè la toglie alle persone, danno alla Natura perchè ha distrutto la biosfera e danno all'economia perchè ne ha duistorto valori, significato ed azioni.  
In un'economia sana viene rispettato il valore del tempo ecco perchè tutto ha il più lungo e giusto ciclo vitale e non c'è nulla da riciclare e se proprio ci fosse sarebbe talmente esiguo in quantità, ed infimo in qualità che basterebbe fare davvero poco per farlo rientrare nel ciclo naturale delle cose, il ciclo chiuso.


ultimi post