We use cookies to improve your browsing experience and to let you purchase items on our website. If you scroll or click here you accept the use of cookies.
Back to
Harbin 2017- Silvia Giovanardi
Web Fashion Academy • 07 gennaio, 2017

Lo show del progetto di Web Fashion Academy, Waste Couture, presentato in Cina da PdG Art Communications durante la Harbin fashion Week dal 10 al 17 gennaio 2017, vedrà protagonisti 4 diversi brands.

Oggi vi presento Silvia Giovanardi.


           


Silvia fa moda un po' come la faccio io e un po' come la fanno tutti i designers di Web Fashion Academy. Moda sostenibile ma anche moda che si rivela attraverso espressioni legate all'arte.

Per Silvia poi, disegno, pittura e colore sono mezzi irrinunciabili per esprimere la sua forte personalità e quindi il suo stile unico.

Dopo aver completato i suoi studi presso l'Istituto Europeo di Design si laurea e poi comincia a lavorare da Etro.

Lì trascorre anni nei quali esercita e migliora le conoscenze base del suo modo di sviluppare il disegno di moda, in particolare sostenendo con il suo talento lo sviluppo creativo delle stampe delle collezioni Etro.

Il suo spirito è però alla ricerca di qualcosa di più, qualcosa che possa darle la possibilità di fare moda in un modo migliore. Riflette sul divario che esiste tra la bellezza della moda e i processi negativi che oggi consentono di realizzarla. La sua voglia di cambiare le cose cresce e si trasforma in un cammino che l'accompagna la porta a realizzare il suo sogno.

E racconta:

"Nell'estate del 2014 mi sono sposata e sono andata in Giappone per la mia luna di miele. L'esperienza che ho vissuto nella terra del Sol Levante è stata così potente che mi ha dato lo slancio e il coraggio necessario per cominciare a cambiare le cose. 

Ho lasciato la casa di moda per la quale avevo lavorato per 5 anni e mezzo e ho iniziato a tracciare la mia strada, creando la mia prima raccolta e dando vita a Silvia Giovanardi, che è molto di più che un semplice marchio.

Attraverso il mio lavoro, ho intenzione di proporre un vero e proprio stile di vita, un modus vivendi fondato nella riscoperta di valori profondi, come il rispetto per la Natura madre, il suo ritmo, la sua bellezza e i suoi splendidi doni.

Quindi, questa sono io, Silvia, e spero con il mio lavoro di riuscire ad essere esempio e spunto anche per altri nell'impegno  di  amare di più  e portare pace.


           


La collezione di Silvia Giovanardi si distingue come sostenibile, per i seguenti aspetti:

- i valori del marchio che si fa riconoscere per ricerca e innovazione , alta artigianalità, rispetto per le persone e le diverse culture.
- per la storia di ogni sua collezione strettamente legata al percorso della sua vita personale e l'amore per la bellezza
- per i materiali, che sono organici, naturalmente tinti, esclusivi, di lavorazione artigianale.
- per un made in Italy vero e quindi trasparente con la tracciabilità (certificati GOTS) della produzione di capi di abbigliamento che generano benessere per il consumatore.
- per il modello organizzativo che è legato alla strategia di CSR (Corporate Social Responsibility) e il rispetto delle persone e il loro tempo.
- per la realizzazione di prodotti che possono essere interrati: provengono dalla Natura e possono tornare alla Natura senza inquinare.
- per la multifunzionalità di alcuni prodotti che possono essere indossati da uomini e donne e possono essere usate come cinture o sciarpe, collari o gioielli.
- per la non classificata stagionalità dei prodotti: i consumatori sono sempre più impegnati sulla riduzione dei rifiuti e vogliono abiti senza tempo.
- per l'impegno sociale nella comunicazione, per esempio per la promozione dell'impegno di Pace Hiroshima.
- per promuvere un Modus Vivendi sul modo di alimentarsi, di fare arte e il mondo della fotografia oltre la moda.

 

Pronti per ammirare un po' di risultato dato da questi preziosi ingredienti?


          


         



          



             








HONEYMOON 1 

In 2014, my husband Davide and I went to Japan for our honeymoon.

The impact of this marvelous land and its culture was so pervasive and inspiring that, as soon as I got home, my hand started drawing without even me asking.

My body internally captured my experience and elaborated it creating my first collection, HONEYMOON 1, which is nothing but the logical consequence of Japan touching my soul.

I caught these moments of Japan during my honeymoon imbued with love to whisper the silent majesty of a nation comparable to a beautiful and fragrant woman, delicate, pure and full of strength.

The storyline seduces the viewer with its charm made of hidden privileges, small gestures, luxurious and simple rituals, protection, thin visual noises and extreme respect for Beauty.

Here Japan, solemn guidance of living, seen through the eyes of a woman in love.

I let my own love, for Davide and for Japan, be both the spark and the guiding light of this collection’s work. Enjoy!


http://silviagiovanardi.com/ 


Vedi il post della Waste Couture Show ad Harbin:
http://www.venettewaste.com/harbin-2017-waste-couture-show 

silvia giovanardi, natura, harbin, ice city, città, ghiaccio, Cina, Harbin Fashion Week, moda , fashion, waste couture, sostenibilità, modus vivendi,