Vintage e Design
Diary • 07 ottobre, 2024
In una rinnovata idea della moda e del design, che è il connubio che ha sempre caratterizzato Milano, la città in cui vivo, mi ritrovo a fare un nuovo progetto creativo legato agli importanti valori della sostenibilità.
In collaborazione con la fotografa Laura Larmo, abbiamo riavvicinato la moda al design, per riportare questa idea in prima linea dopo la rivoluzione creativa che caratterizzò i famosi anni '80.
La differenza è che la moda in primo piano, non è più solo quella delle produzioni nuove, ma principalmente la moda Vintage. Vintage di ricerca: abiti, giacche, pantaloni e soprabiti e cappotti, accessori come scarpe e borse semplicemente belli nella qualità della forma, del design, della manifattura e dei tessuti e dei materiali necessariamente non etichettati perchè provenienti da realtà sartoriali e accompagnati, a completarne l'idea di stile, da accessori di brand contemporanei importanti, come ad esempio in queste foto Vivienne Westwood.
Il fondo è un muro vecchio e il contorno è l'oggetto, una lampada, una panca, una poltrona... pezzi riconosciuti come indiscutibilmente belli dal valore del tempo, pezzi che non invecchiano mai, ancora in produzione, esemplari per la storia del design dal secolo scorso fino ai giorni nostri. La finalità di questo progetto è mostrarsi e farsi riconoscere per un nuovo stile da copiare, personalizzare e divulgare. Perchè la moda oggi più che mai ha bisogno di progetti che la riqualifchino ad un livello che non sia solo quello spudoratamente commerciale e di marketing che imperversa sui social. Insomma la moda ha ancora una volta bisogno di stile, e questo è un nuovo stile.
Stivali Vivienne Westwood
vintage, design, moda, Milano, stile, vintage wardrobe, venette waste