We use cookies to improve your browsing experience and to let you purchase items on our website. If you scroll or click here you accept the use of cookies.
Back to
La corona con gli occhiali
Web Fashion Academy • 03 luglio, 2019



Il logo Wastemark è decisamente curioso: una corona con gli occhiali e sembra quasi che, chi li stia portando, sia stato reso trasparente dal famoso mantello di Harry Potter.
Ma quale è l'origine di questo logo e quale è il suo significato?
Vediamo di spiegarlo in questo post.
Non tutti sapranno che Web Fashion Academy, Waste Couture e Wastemark sono nati da una visione per la moda sostenibile che ha il nome di questo sito: Venette Waste. Venette Waste è anche un personaggio disegnato, una donna con un falco e che porta degli occhiali.
Venette Waste nell'immaginario di chi lavora tutti i giorni in Web Fashion Academy, è il guru, il leader della nostra organizzazione.
Fin dal 2009 un fumetto ci guida e questa azione è stata compiuta con un intento preciso: eliminare qualsiasi forma gerarchica si fosse creata nel nostro organico a favore del compimento di una piattaforma orizzontale e partecipativa, dove chiunque interessato, avrebbe potuto contribuire in modo più spontaneo e fluido per trovare la formula per fare moda in un modo migliore.
Venette Waste, non solo ha gli occhiali e un falco, ma porta anche una corona, perchè lei è la regina dello spreco, e perchè lo è?  Perchè ha capito come si trasforma lo spreco in valore.
Ecco allora che per noi, questo simbolo che nasce così, da una storia inventata e divertente, assume poi un significato profondo che comunica l'importanza dell'impegno al mantenimento di un equilibrio tra i beni rappresentati proprio dai due oggetti.
La corona, rappresenta da sempre nell'immaginario collettivo il lusso, il potere, la ricchezza materiale. Gli occhiali di Venette al contrario rappresentano la visione, il pensiero, la spiritualità, la conoscenza l'intangibile che troppo spesso dimentichiamo che esista.








Ora noi viviamo in un'era dove tutto ciò che è tangibile, "il materiale" è crucialmente sovrastimato. Questo simbolo vuole riportare attenzione all'importanza dell'equilibrio delle cose. La sostenibilità ha bisogno, per esistere, di equilibrio; l'equilibrio tra bene materiale e bene immateriale, è oggi un equilibrio da ritrovare.
Un nuovo simbolo di visione olistica, un invito a creare un nuovo sistema, fluido e lontano da quei dannosi riduzionismi che caratterizzano così bene qualsiasi aspetto del nostro modo di vivere attuale.   
Oggi la corona con gli occhiali, non è più solo simbolo, è logo, perchè quel sistema per la moda fatta in un modo migliore è stato creato, ed ha un suo preciso protocollo che definisce un progetto di produzione denominato Waste Couture. Wastemark è il marchio depositato che ne gararantisce la buona esecuzione da parte di chi lo adotterà per rendere il proprio sistema di produzione , un sistema a ciclo chiuso.
corona, occhiali, wastemark, wastecouture, web fashion academy
ultimi post