We use cookies to improve your browsing experience and to let you purchase items on our website. If you scroll or click here you accept the use of cookies.
Back to
Harbin 2017- Rapa Milano
Web Fashion Academy • 08 gennaio, 2017
Lo show del progetto di Web Fashion Academy, Waste Couture, presentato in Cina da PdG Art Communications durante la Harbin fashion Week dal 10 al 17 gennaio 2017, vedrà protagonisti 4 diversi brands.

Oggi vi presento Rapa Milano.




Rapa è un progetto che nasce nel 2010 dalla sinergia creativa di Sara e Paola.
La linea di abbigliamento Rapa è la sintesi del lavoro svolto singolarmente dalle due stiliste negli anni.
prende infatti il nome dalla fusione dei nomi saRAPAola.

Sara disegna e produce una linea di abbigliamento per bambini dal 2004 con il marchio Sara Rotta Loria (www.sararottaloria.com). Alla base delle sue collezioni vi sono colori vivaci, forme semplici arricchite da applicazioni-gioco, tessuti confortevoli e naturali. Dal 2007 sperimenta una piccola linea da donna proponendo i vestiti dei bambini anche per le mamme.

Paola disegna e produce una linea di abbigliamento uomo/donna/bambino dal 2001 dapprima con il marchio Julylab e successivamente per Pas Jolie. 
Nelle sue creazioni a distinguersi sono i tessuti e le forme comode e originali.

Nasce così l'idea di creare una collezione Rapa con cui proporre modelli destagionalizzati e dalla linea originale, capi da indossare ogni giorno perchè molto comodi e versatili, pronti a soddisfare lo stile più pratico ed estroso, tanto quanto quello più sobrio e raffinato.
Capi unici, che riflettono una concezione dello stile dove gli elementi essenziali sono l'eleganza, la vestibilità, una grande attenzione verso i materiali e per tutto ciò che possa esprimere in modo puro e fresco l'essenza della femminilità.




L'obbiettivo di Sara e Paola è creare modelli frutto di una ricerca attenta: niente è lasciato al caso.

Il lavoro delle stiliste inizia con il disegno dei modelli e la selezione dei tessuti e dei colori, quindi si passa alla realizzazione del cartamodello e alla produzione del prototipo, che viene "sdifettato" fino alla completa soddisfazione.

Successivammente la produzione viene affidata a laboratori italiani che curano al massimo la confezione e i dettagli di finitura.
Sara e Paola seguono da vicino anche la fase produttiva per essere sicure di raggiungere un perfetto equilibrio che renda ogni capo unico e restituisca ad ogni donna una sensazione di eleganza, armonia e benessere, oltre che di bellezza.
Rapa è venduta dal 2010 a milano, in un negozio monomarca del nuovo quartiere isola.
Ben presto un pubblico attento ed esigente si innamora di questo approccio e alcuni capi di RAPA diventano dei piccoli classici: dai panta Rapa - unici per taglio e colori - alle cappe, che anno dopo anno diventano un must per chi cerca qualcosa che esprima personalità e amore per il gusto senza cadere nell'ostentazione. Dai vestiti in seta pregiata, alle tute glamour eleganti e insieme pratiche da indossare tutti i giorni. Dalle magliette e felpe dai tagli essenziali e geometrci, agli accessori con borse e borsini in pelle, cinturini intrecciati dai colori inusuali e marsupi.

Semplici, comode, e sensuali, queste sono le collezioni Rapa. Abiti morbidi, confortevoli e non appariscenti. Abiti per tutti i giorni che non perdono la loro sensualità e femminilità. Abiti per tutte le occasioni, per il lavoro come per il tempo libero.
Un richiamo alla bellezza della Natura, ai colori della terra. Nuances di tinte pastello, righe spiritose e fantasie floreali si mescolano in un mix di colori e texture che denotano la personalità forte e creativa di chi le indossa. Un abito che diventa un piacevole compagno di viaggio. Avventuroso, accogliente, rilassante.


La collezione di Paola e Sara si distingue come sostenibile, per i seguenti aspetti:

- capi eterni, al di fuori delle tendenze e della moda
- massima qualità del tessuto e degli accessori
- tessuti made in italy e con colorazioni garantite
- conoscenza personale dei produttori di tessuti
- conoscenza personale delle aziende di produzione e confezione con cui collaboriamo (aziende artigianali e di grande esperienza sartoriale nel made in italy)
- ricerca su ogni modello per ottimizzare sprechi
- produzioni limitrofe (Lombardia)
- rispetto del lavoro, dei salari, del tempo dei collaboratori
- comunicazione di come facciamo moda e trasparenza della catena produttiva
- analisi e rielaborazione del prodotto in base alla risposta del cliente finale


Pronti per ammirare un po' di risultato dato da questi preziosi ingredienti?


















www.rapamilano.com



Vedi il post della Waste Couture Show ad Harbin:
http://www.venettewaste.com/harbin-2017-waste-couture-show 

sarapaola, rapa milano, rapa, natura, harbin, ice city, città, ghiaccio, Cina, Harbin Fashion Week, moda , fashion, waste couture, sostenibilità, abiti morbidi,